"MEGLIO FUORI CHE DENTRO"

Modello HALDEN, tra utopia e realtà.
Aperto l'8 aprile 2010 in Norvegia, ha attirato subito attenzioni e critiche da tutto il mondo per la cosiddetta eccessiva indulgenza e superficialità.

Il principio su cui si fonda è quello secondo cui tutti gli individui in quanto tali hanno diritto a un trattamento umanizzante, si cerca infatti un modello di continuità , verso maggiori possibilità di reinserimento sociale e minori incentivi a compiere nuovamente reati una volta fuori.

Il carcere di Halden è infatti considerato tra i più curati del mondo,a partire dagli arredi che ricordano quelli di casa, l'estetica degli edifici e il muro di cinta che si confonde tra gli alberi che circondano la struttura, e fa si che dall'esterno esso non sembri un luogo di reclusione.le finestre sono prive di sbarre, non ci sono torrette di controllo e nemmeno telecamere di sorveglianza tra le celle o i corridoi, sono infatti importanti i valori di fiducia e responsabilizzazione, in cucina si possono trovare infatti lunghi coltelli affilati o bottiglie di vetro, legati a spaghi allungabili e a completa disposizione dei detenuti.

Il carcere rispecchia a pieno i principi dei cittadini norvegesi sulle punizioni e il perdono; la pena massima per un crimine è di 21 anni e non esistono pena di morte e ergastolo.
Questo sistema incentrato sull'idea di normalità e sulla riabilitazione dei detenuti è stato approvato e appoggiato dai 5 ministri della giustizia,cultura, istruzione,salute e per le autonomie locali, sembra impossibile ma è così, e funziona alla grande, il tasso di recidiva è del 20 per cento, tra i più bassi al mondo.

Se trattiamo le persone come fossero animali quando sono in prigione, è probabile che si comportino come animali. Per questo qui cerchiamo di trattare i detenuti come esseri umani”, dice Arne Nilsen, ex direttore


La vera giustizia è rispettare i prigionieri: in questo modo insegniamo loro a rispettare gli altri”, continua “Ma continuiamo a tenerli d’occhio. È importante che quando siano scarcerati siano meno propensi a commettere altri crimini. Così si crea una società più giusta”.

Halden Prison Inmate Induction Process






Commenti

Post popolari in questo blog

RIEDUCARE IN CARCERE?